Per un primo approccio alla PNL

Recensione di “Introduzione alla PNL” di Jerry Richardson

<<L’amore è l’azione di essere nello stesso spazio insieme ad altri esseri.

E’ un atto di comunicazione, è anche una posizione di potere>>

Ho trovato molto utile questo libricino tascabile. Vi sono descritte tecniche di comunicazione e persuasione all’apparenza banali, ma le quali richiedono (come ho potuto sperimentare) molta pratica prima di essere veramente assimilate.

Se, come me, troverete eccessivo il continuo riferimento al marketing e all’uso della PNL per vendere merci, ricordate che nel sistema attuale in cui siamo immersi è sempre difficile rintracciare sapere, conoscenze, cultura e tecnologia che non nutrano indirettamente il capitalismo e l’irrazionale desiderio di accentramento della ricchezza nelle mani di pochi.

Penso sia possibile tuttavia prendere il meglio, fare dunque uso di tali tecniche senza necessariamente arrivare poi a relazionarsi alla gente come dei mercanti.

D’altra parte, è altrettanto vero che la creazione di ricchezza e lo sviluppo di ogni società si hanno a partire dalla vivacità del settore privato e del progresso tecnologico che il capitalismo genera.

L’efficienza è un imperativo cui il sistema non è sempre all’altezza, ma ognuno di noi sa che, come individuo, è allo stesso tempo consumatore e produttore (di beni o servizi), e non può quindi disgiungere la ricerca del benessere personale da questa realtà. Da qui il valore aggiunto di saper comunicare meglio, dalle situazioni della vita domestica e sociale a quelle lavorative.

P.S.

Questo libricino è facilmente ordinabile da Amazon, ad un prezzo ridicolo.  Intanto potete leggere le prime 36 pagine, i miei appunti e mettere poi la conoscenza in comune.

Annunci

3 pensieri riguardo “Per un primo approccio alla PNL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...