Recensione di “Introduzione alla PNL” di Jerry Richardson
<<L’amore è l’azione di essere nello stesso spazio insieme ad altri esseri.
E’ un atto di comunicazione, è anche una posizione di potere>>
Ho trovato molto utile questo libricino tascabile. Vi sono descritte tecniche di comunicazione e persuasione all’apparenza banali, ma le quali richiedono (come ho potuto sperimentare) molta pratica prima di essere veramente assimilate.
Se, come me, troverete eccessivo il continuo riferimento al marketing e all’uso della PNL per vendere merci, ricordate che nel sistema attuale in cui siamo immersi è sempre difficile rintracciare sapere, conoscenze, cultura e tecnologia che non nutrano indirettamente il capitalismo e l’irrazionale desiderio di accentramento della ricchezza nelle mani di pochi.
Penso sia possibile tuttavia prendere il meglio, fare dunque uso di tali tecniche senza necessariamente arrivare poi a relazionarsi alla gente come dei mercanti.
D’altra parte, è altrettanto vero che la creazione di ricchezza e lo sviluppo di ogni società si hanno a partire dalla vivacità del settore privato e del progresso tecnologico che il capitalismo genera.
L’efficienza è un imperativo cui il sistema non è sempre all’altezza, ma ognuno di noi sa che, come individuo, è allo stesso tempo consumatore e produttore (di beni o servizi), e non può quindi disgiungere la ricerca del benessere personale da questa realtà. Da qui il valore aggiunto di saper comunicare meglio, dalle situazioni della vita domestica e sociale a quelle lavorative.
P.S.
Questo libricino è facilmente ordinabile da Amazon, ad un prezzo ridicolo. Intanto potete leggere le prime 36 pagine, i miei appunti e mettere poi la conoscenza in comune.
Wow, marvelous blog structure! How long have you been running a blog bdaeadgecdec