In arrivo “OLTRE GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO”

E’ prevista per il 15 settembre l’uscita in versione e-book per Amazon Kindle Direct Publishing del mio libro “OLTRE GLI OBiETTIVI DEL MILLENNIO”!

content_5171708_DIGITAL_BOOK_THUMBNAIL Il testo è stato scritto nel corso del 2013 in forma di tesi di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, con relatrice la Prof. Cristiana Carletti, affermata giurista in tema di organizzazioni internazionali e diritto internazionale dello sviluppo.

Il sottotitolo recita “LA SFIDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NELL’AGENDA DELLE NAZIONI UNITE PER IL POST-2015” e qui di seguito condivido con voi la scheda di presentazione:

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals, MDGs) sono stati, a partire dal 2000, il principale punto di riferimento per il mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Il risultato di tale impegno si è tradotto in miglioramenti senza precedenti nella qualità di vita all’interno dei Paesi in via di sviluppo, laddove gli MDGs sono serviti sia come spinta motivazionale che come griglia per misurare i progressi compiuti.

In questo lavoro si procede all’analisi di quello che il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha definito <<il più grande sforzo mai compiuto dalla comunità internazionale per l’eliminazione della povertà nel mondo>>, descrivendone contenuti, precedenti ed esperienze, per poi dar conto di come tale agenda (definita per il periodo 2001-2015) stia evolvendosi per affrontare le nuove sfide di un mondo che nel frattempo è molto cambiato.

In particolare, si descrive come il concetto di sviluppo sostenibile sia divenuto il marchio attorno a cui costruire un orizzonte politico-economico condiviso che superi le ideologie novecentesche. La sostenibilità si consacra definitivamente come paradigma per il nuovo secolo e viene a configurarsi in senso normativo quale dottrina che postula obiettivi di crescita economica, tutela ambientale ed inclusione sociale, prevedendone il perseguimento in senso necessariamente integrato.

OLTRE GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO si presenta come un testo divulgativo in ambito di politica e relazioni internazionali, scritto per fornire un quadro d’insieme per la comprensione di un tema d’estrema attualità quale la nuova agenda delle Nazioni Unite per il periodo 2015-2030, allo stesso tempo riassumendo gli orientamenti fondamentali del dibattito contemporaneo sulla lotta alla povertà.

Il testo si compone di 190 pagine divise in un’introduzione, cinque capitoli, conclusioni, bibliografia e appendici.

 

 

p.s.

Intanto scopri:

8 Obiettivi 0 Povertà
Percorsi didattici per la scuola secondaria sugli obiettivi di sviluppo del millennio


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...